L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha rilasciato il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto – Ed.3 l’11 novembre 2019. Il regolamento, operativo dal 15 Dicembre 2019, ha introdotto le assicurazioni obbligatorie per droni.
Sono stati chiarificati quindi gli obblighi assicurativi per far volare il proprio drone in sicurezza e rispettando le leggi.
Quali droni devono essere assicurati?

In breve, tutti.
Deve essere assicurato qualsiasi drone di peso inferiore a 25 kg, che non sia identificato come Aeromobile giocattolo o Aeromodello: si tratta dei cosiddetti SAPR, i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Un SAPR è un drone in grado di effettuare il volo automatico: secondo la nuova normativa, è sufficiente avere un GPS a bordo per rientrare in questa definizione.
Quindi, qualsiasi drone di quelli che siamo abituati a vedere in giro, dal DJI Mavic Air, al nuovissimo e leggerissimo DJI Mavic Mini, al Parrot Anafi, ha l’obbligo di essere assicurato.
Chi si deve assicurare?
L’Art. 32 del regolamento afferma
Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi adeguata allo scopo.
La normativa coinvolge sia chi vola professionalmente, per lavoro, sia i cosiddetti hobbisti, chi vola per sport o per divertimento. Quindi, tutti i piloti devono essere assicurati per la responsabilità civile (R.C.) verso terzi, non importa per quale attività.


Quanto costa assicurare il mio drone?
Fortunatamente, la normativa, sempre nel succitato articolo 32, richiede ad una polizza assicurativa “adeguata allo scopo“.
È quindi chiaro che una polizza per assicurare un piccolo drone destinato al divertimento, e a qualche ripresa da rivedere poi con gli amici, non avrà mai il costo di una per un drone impiegato per scopi lavorativi, professionali e specializzati.
In particolare, assicurare un drone per scopi ludici, o meglio, per uso hobbistico, costa in media 40€ l’anno. Ben più alti sono i premi per il volo professionale, che possono arrivare anche a qualche centinaio di €.
