
Come si fa a sapere dove volare con il drone in sicurezza e rispettando il regolamento ENAC 2020?
Un drone è un aeromobile a tutti gli effetti. Come abbiamo specificato ad esempio nelle pagine sulla normativa, il regolamento ENAC 2020 inserisce tutti i droni che non siano giocattoli nella stessa categoria, e le aree di volo rimangono pertanto le stesse per tutti i modelli.
No-Fly Zone: zona in cui vige un divieto di sorvolo per i droni.
Trovate qui di seguito alcuni scenari particolari e le regole di volo per ognuno di essi. È possibile sorvolare un parco naturale? Si può volare in città? Insomma, dove posso far volare il mio drone?
Posso far volare il mio drone in città?

Il regolamento ENAC dell’11 Novembre 2019 Art. 9 stabilisce l’obbligo di volare ad almeno 150m di distanza dalle aree congestionate durante le operazioni non critiche.
Pertanto, il volo hobbistico in città con un drone non è consentito, neppure con quelli di peso inferiore ai 250 grammi come il DJI Mavic Mini.
Posso far volare il mio drone in spiaggia?
Il regolamento ENAC Sezione 5 impone, dal 1° giugno al 30 settembre compresi il divieto di sorvolo delle spiagge nel tratto compreso entro 100 m da entrambi i lati della linea di costa (verso terra e verso mare) ad un’altezza inferiore ai 1000 ft (300 metri).
Pertanto, d’estate è proibito sorvolare le spiagge con un drone di qualsiasi peso o dimensione.

Posso volare sopra le persone?

Il regolamento ENAC dell’11 Novembre 2019 Art. 9 vieta il sorvolo degli assembramenti di persone.
Si definisce assembramento di persone un raduno in cui le persone non sono in grado di disperdersi a causa della densità dei presenti. (es, una folla).
È inoltre vietato il sorvolo di cortei, manifestazioni sportive o forme di spettacolo o comunque di aree dove si verifichino concentrazioni inusuali di persone.
Quindi, è vietato sorvolare una folla, e ci si deve tenere ad una distanza minima di 150m da essa.
Inoltre, è obbligatorio tenersi ad almeno 50m di distanza da persone non direttamente sotto il controllo del pilota.
Posso volare con il mio drone nei parchi naturali?
Il sorvolo dei parchi naturali è severamente proibito, sia con un drone che con un qualsiasi aeromobile a bassa quota.
Questo per non rischiare incidenti e magari possibili incendi, ma anche per non disturbare la fauna che vive indisturbata in questi parchi.
È a volte possibile ottenere un nulla osta dall’ente del parco, per un sorvolo per fini scientifici con un piccolo drone, ma è molto complicato e quasi mai possibile.

Dove posso volare con il mio drone in sicurezza e nel rispetto delle regole?
Dopo aver visto con precisione dove non è consentito il volo e con quali restrizioni, cerchiamo di capire dove volare con il drone in sicurezza e rispettando il regolamento, per divertirci nel modo giusto.
Uno strumento fondamentale in tal senso è il portale D-Flight dell’ENAC, che racchiude tutte le cartografie ENAC, con le no-fly zones dove il volo è vietato, e le altre zone di cautela con magari delle limitazioni sull’altitudine.
Ricordiamo che in ogni caso è proibito superare l’altitudine di 120 metri dal livello del suolo.
Per scoprire di più sull’uso del portale è possibile consultare il nostro articolo in materia.
