Tutte le informazioni che sono presenti sul sito non sono inventate da noi! Tutto il materiale deriva da un ampio studio della nuovissima normativa ENAC, aggiornata l’11 novembre 2019.
Aspettiamo, prima di pubblicarli, gli ultimi aggiornamenti relativi alla nuova normativa europea sui droni.
Le normative prevedono molte regole ed eccezioni su dove e come volare, che dipendono dalla presenza o meno di aree sensibili o no-fly zones, dal tipo di drone, dal peso, dall’esperienza del pilota e dal patentino che possiede.
Bisogna pertanto aver ben chiari la situazione in cui ci si trova, i regolamenti e le carte aeronautiche.
In ordine bisogna quindi consultare
- Pagina del Singolo Drone [DJI Mavic Mini, DJI Mavic Air…]
- Dove Volare, dove abbiamo spiegato con chiarezza tutte le regole
- Portale D-Flight, mappe ufficiali dell’ENAC con Aeroporti, zone vietate…
- Riferimenti Normativi
Basta seguire le nostre guide per essere subito pronti a volare in piena legalità e sicurezza.
- AEROMOBILE GIOCATTOLO aeromobile senza pilota progettato o destinato, in modo esclusivo o meno, ad essere usato ai fini di gioco da bambini di età inferiore ai 14 anni.
- AEROMODELLI dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente nell’ambito di organizzazioni legalmente riconosciute costituite in uno Stato Membro esclusivamente per scopi ludico e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo automatico e/o autonomo [Assenza di GPS ndr], e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.
- SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO [SAPR]
SAPR è l’acronimo di Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto, cioè un sistema costituito da un mezzo aereo (aeromobile a pilotaggio remoto) senza persone a bordo, utilizzato per fini diversi da quelli ricreativi e sportivi, e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando (stazione di controllo) da parte di un pilota remoto.
Qui rientra la maggior parte di droni con GPS e telecamera in vendita sul mercato per uso non professionale.
Nessun drone può superare la quota massima di 120m dal suolo.
Le ulteriori limitazioni di quota sono imposte dalle varie normative, dai regolamenti e dall’istituzione di No Fly Zones da parte degli enti. Zone che possono limitare l’uso di un drone possono essere aeroporti, parchi naturali, installazioni militari, carceri, ospedali, eliporti, infrastrutture significative…
Si consiglia di verificare sempre sul portale D-Flight se è concesso il volo nell’area in cui ci si trova, e l’altitudine massima consentita. Scopri qui la nostra guida.
Non è possibile sorvolare le spiagge se vi sono presenti persone.
Inoltre, dal 1 Giugno al 30 Settembre di ogni anno, compresi, a partire da 100m dalla costa, è vietato il volo ad una altezza inferiore ai 300 metri dal suolo. Ai droni, quindi, è vietato il sorvolo. Regolamento
Il DJI Mavic Mini rientra tra i droni con peso inferiore ai 250 grammi.
Sei escluso dal conseguimento del patentino per volo in situazioni critiche. Quindi se ti rechi in aperta campagna, senza assembramenti di persone nelle vicinanze, puoi volare tranquillamente senza patentino, rispettando sempre i limiti mostrati su D-Flight
Tutte le informazioni si trovano sulla pagina relativa.
No. Per fortuna no!
La normativa prevede obblighi e oneri economici SOLO per chi guadagna tramite l’utilizzo del proprio drone, o comunque che ne svolge un uso professionale.
Quindi, non sei professionista a patto che tu non venda le tue riprese a qualsiasi società che poi pubblica i contenuti sul web.
Siamo una realtà nuova, ancora giovane, ma con le idee chiare! Stiamo lavorando per potervi offrire la migliore polizza presente sul mercato! STAY TUNED
Fino ad allora contattate il vostro assicuratore di fiducia e chiedere una semplice assicurazione per infortuni e responsabilità civile.
Assolutamente NO. I droni possono volare solamente ad almeno 5km dagli aeroporti.
Per comprendere al meglio cosa intende l’ENAC con “manuali aeronautici” dobbiamo fare una distinzione tra:
- Volo hobbistico:
Per il volo hobbistico è necessario solamente portare con sé il manuale di istruzioni del produttore del drone. - Volo professionale:
Per il volo professionale i giochi si complicano. Infatti, l’ENAC richiede, oltre al manuale d’istruzioni del drone, anche il manuale macchina, il manuale delle operazioni e il manuale delle analisi del rischio.Stiamo lavorando per potervi offrire noi stessi questi documenti, in un semplice formato pdf direttamente modificabile da voi con i software più opportuni. Oppure, con una piccola maggiorazione, i file personalizzati direttamente da noi.
Il transponder non è altro che un piccolo (a volte piccolissimo) dispositivo che può essere integrato, o apposto sul drone che trasmette a terra, in tempo reale, tutte le informazioni di volo.
l’1 luglio 2020 entrerà in vigore il nuovo regolamento EASA, che prevederà appunto la presenza obbligatoria del transponder. Ma, ad oggi, non si sa ancora che produttore e quale tipologia di transponder è richiesto.
