RESTA AGGIORNATO

Iscriviti per ricevere le ultime informazioni sulla normativa, gli aggiornamenti su corsi e regolamenti e tutte le importanti variazioni che avverranno nel 2020.

Siamo in Italia: per ogni questione semplice, servono almeno quattro leggi, due gabelle e tre emendamenti. Purtroppo, questa situazione è valida anche per il volo con i droni. Bisogna conoscere tutti i riferimenti normativi, necessari per volare in sicurezza e rispettando le regole.

sicurezza drone

E, come se non bastasse, è necessario anche confrontarsi con i regolamenti europei: questo è un anno di transizione, e gli aggiornamenti sono costanti. 

Tutti questi elementi sono fondamentali per sapere esattamente dove e come è consentito volare, in che modo, quali comportamenti tenere e in che modo tutelarsi, sia dal punto di vista dell’assicurazione che dell’eventuale patentino.
È altresì necessario avere ben chiara la funzione del portale d-flight, sapendo bene quali funzioni svolge, come registrarsi e come consultarlo.

Molte di queste informazioni le troverete in modo approfondito sul nostro sito, ma è sempre utile avere un chiaro elenco dei riferimenti normativi aggiornati e corretti, per essere assolutamente certi che tutto sia in regola.

Normativa Europea sui Droni | Tutti i riferimenti normativi per volare in sicurezza

In primis, bisogna rispettare la normativa europea, entrata da poco in vigore. Questa normativa, valida in tutti gli stati, disciplina regole di condotta durante il pilotaggio e obblighi di registrazione. Anche questa è in aggiornamento costante, e subirà grandi variazioni durante il 2020.

Regolamento ENAC 2020 | Tutti i riferimenti normativi per volare in sicurezza

La normativa europea viene poi recepita e messa in pratica dai singoli stati. Nel caso dell’Italia, è l’ENAC, l’Ente Nazionale Aviazione Civile, che ne gestisce e regolamenta l’implementazione. Tutte le informazioni in materia, i regolamenti e gli obblighi per i piloti sono accessibili sul portale droni dell’ENAC, e vanno coadiuvate dal regolamento generico sui mezzi aerei a pilotaggio remoto. I due regolamenti sono complementari e vanno rispettati entrambi, in quanto contengono tutti i riferimenti normativi per volare in sicurezza.  Anche questi sono in costante variazione, in quanto ad esempio quest’anno saranno definite le procedure per il conseguimento del patentino.

Portale D-flight

L’ENAC ha recentemente realizzato il portale d-flight, che racchiude in una sola piattaforma tutte le informazioni geografiche su dove è consentito o meno volare: aeroporti, zone militari, parchi… e va consultato ogni volta che si intraprende un volo.

Il portale è anche lo strumento da utilizzare se il vostro drone deve essere registrato, nonché il luogo dove registrarsi per il volo specializzato.